Utility

SIMBOLI LAVAGGIO

Le etichette applicate su abbigliamento e tessuti solitamente riportano 5 simboli standard che seguono sempre la stessa successione: lavaggio, candeggio, asciugatura, stiratura e lavaggio a secco. Questi simboli forniscono le indicazioni su come il tessuto deve essere lavato, asciugato e stirato.

Il simbolo del lavaggio è una bacinella piena d’acqua con un numero all’interno (che rappresenta i gradi centigradi). Se al posto del numero c’è una una mano bisogna selezionare lo specifico programma della lavatrice. Se invece al posto del numero c’è una croce significa che il capo non può essere lavato in lavatrice e deve essere portato in lavanderia.

simboli-lavaggio

Lavaggio

Questa sezione riporta le indicazioni per il lavaggio. Permette di capire se il capo può essere lavato in lavatrice oppure no e a quanti gradi centigradi deve essere impostata la lavatrice. Non bisogna oltrepassare il valore indicato per evitare di rovinare il tessuto.

Il simbolo del lavaggio è una bacinella piena d’acqua con un numero all’interno (che rappresenta i gradi centigradi). Se al posto del numero c’è una una mano bisogna selezionare lo specifico programma della lavatrice. Se invece al posto del numero c’è una X significa che il capo non può essere lavato in lavatrice e deve essere portato in lavanderia.

Sotto il simbolo della bacinella può essere presente una linea o una doppia linea. In questo caso bisogna selezionare rispettivamente dalla lavatrice il programma per capi delicati o extra delicati.

Candeggio

Il simbolo del triangolo permette di capire se il capo può essere sottoposto a candeggio. È importante controllare le indicazioni riportate sull’etichetta poiché non tutti i capi posso essere trattati con candeggina.

In particolare bisogna prestare attenzione ai capi colorati che potrebbero stingersi. La candeggina è contenuta in quasi tutti i detersivi in polvere, quindi è opportuno utilizzare un apposito detersivo per colorati al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Asciugatura

Un quadrato con all’interno altri simboli permette di capire come procedere con l’asciugatura del capo. Un cerchio all’interno del quadrato indica che può essere utilizzata un’asciugatrice, viceversa se questo simbolo è sbarrato con una X significa che il capo deve essere fatto asciugare all’aria.

Eventuali linee presenti all’interno del quadrato indicano se l’indumento deve essere, ad esempio, asciugato completamente bagnato, all’ombra oppure in piano.

Stiratura

Un ferro da stiro stilizzato è il simbolo della stiratura. Se questo simbolo è sbarrato da una X significa che il capo non deve essere stirato, viceversa ci saranno dei pallini che indicano la temperatura. Più ci sono pallini più sarà elevata la temperatura a cui può essere stirato il tessuto.

simboli-stiratura
simboli-lavaggio-secco

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco, o chimico, è contraddistinto da un cerchio con all’interno una lettera. Se l’etichetta riporta uno di questi simboli è consigliabile portare il capo in lavanderia. Le lettere indicano i vari tipi di solvente che possono essere utilizzati durante il lavaggio a secco.

SIGLE COMPOSIZIONI

Codice uniforme europeo

Loading..........

The Data is Not Available

Abbreviazione fibre chimiche

Loading..........

The Data is Not Available

CLASSIFICAZIONE TESSUTI

I tessuti 100% Pura Lana Vergine possono essere marcati con la dicitura Super ed il valore “X” corrispondente alla media dei Micron usati.

Esempio: Super X’S

Per i tessuti misti con un minimo del 45% Pura Lana Vergine possono essere marcaticon il valore “X” corrispondente alla media dei Micron usati senza la scritta Super.

Esempio: X’S

Loading..........

The Data is Not Available